Esperienze

Attività Esperienziali

Esperienza naturalistica

Gli ospiti dell’evento inizieranno il loro primo percorso esperienziale con la visita, in compagnia di una guida specializzata del luogo, di alcune note località della zona. Potranno ammirare la statua bronzea del Cristo Crocifisso alta più di 12 mt e realizzata in occasione del giubileo dell’anno 2000 dallo scultore madrileno Pedro Angel Terron Manrique. Da allora il Cristo in Croce richiama fedeli e curiosi di ogni dove e protegge il paese da lassù; Sa Perda Stampada di origine calcarea, 806 metri di altezza, si affaccia su tutto il Golfo di Orosei da una parte, e verso la vallata del fiume Cedrino e la catena montuosa del Gennargentu dalla parte opposta.

Esperienza storico culturale

Nella stessa giornata sarà organizzata una visita guidata presso il famoso parco Deleddiano. I partecipanti potranno ascoltare e rivivere storie, aneddoti e leggende legati a quegli scorci che hanno ispirato il romanzo  Canne al vento di Grazia Deledda. Lungo il percorso i partecipanti saranno coinvolti in una rievocazione di alcuni passi del romanzo, realizzata dalla compagnia teatrale garteddesa GalteT, in occasione del 150esimo anno dalla nascita della scrittrice sarda. Verranno visitate la chiesa parrocchiale dedicata al Santissimo Crocifisso, l’antica Chiesa medievale di San Pietro, il Museo etnografico “Sa Domo e‘ sos Marras”.

Esperienza gastronomica

A Galtellì la tradizione gastronomica è quella che più rispecchia l’anima del paese: sapori che si mescolano agli antichi saperi. I partecipanti che sceglieranno il laboratorio di Arte Bianca si cimenteranno nella realizzazione a mano di una tipica pasta fresca (i maccarones de punzu o maccarones de Busa), secondo la ricetta originale, con farine di grano sardo, seguendo le linee guida impartite da esperte donne specializzate di Galtellì. A seconda delle adesioni i turni potrebbero essere due o più, scaglionati nell’arco della stessa giornata.

Esperienza agricola

I partecipanti conosceranno e metteranno in pratica alcune nozioni di coltivazione biologica, su indicazione di coltivatori della nota azienda agricola locale Fronteddu: l’intento sarà quello di incentivare il consumo di prodotti a km 0, con la possibilità di applicare le tecniche apprese in tale contesto al proprio orto, giardino o terrazzo. Una nuova realtà dove vivere emozioni uniche per tutti coloro che desiderano conoscere il mondo contadino e le metodologie di coltivazione artigianale.

Esperienza artigianale

 Fra le mura del laboratorio artigianale Gaia Due Rita & C a Galtellì sono custoditi i segreti dell’arte della tessitura sarda. Guidati da esperte artigiane si imparerà a conoscere l’uso di un originale telaio orizzontale a mano scoprendo le antiche lavorazioni tipiche della Sardegna. Al termine del laboratorio di tessitura potremo portare con noi l’oggetto realizzato, come ricordo di questa esperienza indimenticabile.

Esperienza sportiva

Nella giornata conclusiva i partecipanti potranno scegliere una delle seguenti ed emozionanti attività ludico sportive: tour guidato a bordo delle e-bike (bici elettrica) in collaborazione con  l’associazione sportiva locale Sardovagando, per conoscere e scoprire il borgo di Galtellì; in alternativa si potrà optare per una simpatica escursione in canoa sul fiume Cedrino, a cura  del Centro Canoa Valle del Cedrino.