L'evento

Sardinia Experiences 2023: Sennariolo Antichi Saperi e Sapori

Sardinia Experiences raccoglie una serie di eventi dedicati al turismo esperienziale: una nuova forma di turismo: le persone potranno scoprire posti perduti, godersi in prima persona un tour fatto “su misura”, incontrare nuove culture e persone e impararne le tradizioni…

Il 16 ed il 17 dicembre 2023 si terrà l’evento Antichi Saperi e Sapori presso il comune di Sennariolo;, che si eleva a 400 mt di altezza nel versante occidentale del Montiferru.

Sennariolo, sede dell’evento, è uno dei paesi più piccoli della Sardegna, fa parte dei borghi autentici d’Italia. Si caratterizza per le sue vie e gli antichi scorci, per il suo ricco patrimonio archeologico e paesaggistico , le antiche tradizioni, i saperi e sapori di un tempo, ancora vivi, valorizzati e tramandati alle generazioni future. Un’identità fortemente caratterizzata dalla storia e dalla cultura del mondo agro pastorale di una Sardegna arcaica e rustica.

L’obiettivo che la manifestazione si prefigge è, infatti, quello di coinvolgere e di far rivivere ai suoi ospiti in modo diretto, attivo e concreto gli antichi saperi e scoprire il fascino di una storia impreziosita dall’anima letteraria che aleggia nel suggestivo scenario del borgo, nei suoi dintorni ricchi di bellezze naturali, all’interno di un clima festoso, singolarmente ospitale e accogliente.

La manifestazione vuole così garantire una permanenza indimenticabile, basata sulla partecipazione, sulla scoperta dei particolari, sulle nuove conoscenze e le nuove relazioni all’ospite, affinché costui possa in futuro parlare con entusiasmo delle sue esperienze qui vissute, attraverso una descrizione dettagliata di quei momenti e la loro successiva condivisione.

Le due giornate di Antichi saperi e sapori si scandiranno in una serie di esperienze uniche da far vivere direttamente e concretamente ai suoi ospiti, traendo ispirazione dal patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico, folkloristico e identitario offerto da questi luoghi incantati.