Esperienze

Attività Esperienziali

Esperienza storico naturalistica

I partecipanti inizieranno il tour del borgo di Sennariolo. Visiteranno la parrocchiale di Sant’Andrea apostolo, risalente al 1676. L’interno è a pietra a vista nelle strutture portanti e a unica navata, con due cappelle per lato e presbiterio, voltati a botte. Si addossa alla facciata una torre campanaria, completata nel 1867. Il patrono è celebrato il 30 novembre. A pochi chilometri dall’abitato potranno ammirare il santuario di San Quirico, chiesa campestre in stile romanico, recentemente restaurata. In cima ad un rilievo panoramico, troveranno la chiesa di Santa Vittoria, eretta per ringraziare la santa in seguito alla vittoria dei locali sui mori invasori. 

Accanto al paese scorrono rio Mannu e rio di Marale, popolati da trote e anguille. Da annnoverare anche la Funtana ezza, antica sorgente del paese. Il nome potrebbe derivare da s’ena ‘e riu, ossia vena del fiume. 

Sono presenti nel territorio alcune domus de Janas. Non mancano le tombe di Giganti e sono numerosi i nuraghi, tra cui Fromigas, Murcu, s’Ena e Tiana e soprattutto Liortinas, a guardia della confluenza di due torrenti, raro e imponente esempio di nuraghe a corridoio circolare, percorribile per due terzi della lunghezza.

Esperienza gastronomica

I partecipanti saranno coinvolti nella preparazione di alcuni tipici prodotti artigianali tradizionali locali:

  • Preparazione del pane, di una pasta e di dolci e/o altre pietanze tipiche a base di prodotti locali
  • Pranzo in famiglia: i partecipanti si diletteranno nella realizzazione di un pranzo tipico utilizzando tutto ciò che hanno prodotto durante le attività esperienziali, insieme ai prodotti alimentari di stagione, con l’ausilio di esperti della cucina locale.

Esperienza produttiva

I partecipanti potranno effettuare un viaggio immaginario attraverso le aree agricole o naturalistiche della Sardegna caratterizzate da particolari tipi di fioriture. L’attività comincerà facendo conoscenza delle straordinarie capacità delle api, del loro rapporto d’amore con tantissimi fiori colorati (impollinazione), della danza e dei ruoli delle operaie. Seguiranno un laboratorio di analisi sensoriale guidata, a base di 5 tipi di miele monoflora , dalle note aromatiche caratteristiche, che si concluderà con una degustazione di varie tipologie di miele abbinate a finger food.

Esperienza musicale tradizionale

I partecipanti si cimenteranno nell’antico canto a “Cuncordu”, assistendo all’esibizione del coro di Nostra Signora ’e Su Rosariu e del Coro Polifonico di S. Andrea.

Esperienza naturalistica

Lungo un percorso naturalistico verrà illustrato da un esperto ai partecipanti l’impiego tradizionale delle piante medicinali autoctone del territorio di Sennariolo e le tecniche di base richieste ai fini della loro identificazione.