Immergersi nella vita di uno dei borghi più autentici dell’isola, confrontarsi con la gente del posto, partecipare attivamente alle attività quotidiane, da quelle artigianali a quelle enogastronomiche, ma anche contribuire a creare quel particolare clima di calore e socialità in vista della festività natalizie.  Anche Aritzo punta al turismo esperienziale per promuovere il proprio territorio. E lo fa attraverso l’evento “Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori” che il 10 e 11 dicembre propone un ricco calendario di iniziative che coinvolgono in maniera attiva il visitatore, offrendo un modello di vacanza dal forte impatto personale.

La location dell’evento è sicuramente una fra le più ambite del turismo montano, con ambienti e paesaggi mozzafiato che circondano il paese ai piedi del Gennargentu, mete favorite per gli appassionati di escursionismo, trekking, arrampicata sportiva, canoa e mountain bike. E poi il paese, a 800 metri di altitudine, adagiato in una dolce vallata ricoperta di rigogliose foreste.

L’obiettivo dell’evento, organizzato da Glearte con il contributo dell’ Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Aritzo, è quello di coinvolgere e di far rivivere ai suoi ospiti in modo diretto, attivo e concreto gli antichi saperi e scoprire il fascino di un centro montano dai suggestivi tratti storici e architettonici, nei quali spicca l’affascinante casa Devilla, del 600, o del castello Arangino, costruito nel 1917 con pietra a vista, secondo modelli medioevali.

Nella giornata del 10 dicembre sono previste una serie di esperienze storico, naturalistiche e culturali, con un’escursione “sulla via delle Bruxas”, uno spettacolo itinerante che si ispira a storie di donne, realmente vissute nella Sardegna del XVI e XVII secolo.  Ci sarà spazio anche per le attività pratiche di tipo esperienziale, come la preparazione de “sa carapigna” e su “turroni”. E in attesa delle festività, i partecipanti all’evento potranno cimentarsi nell’intaglio del legno per la preparazione degli addobbi natalizi e allestiranno un presepe secondo la tradizione locale.

Per l’11 dicembre sono in programma attività legate soprattutto alla tradizione gastronomica, come la preparazione della pasta fresca, del pane, dei salumi tipici locali e del classico “pranzo di famiglia”. A seguire l’esibizione dei gruppi folk con i balli tradizionali.

Tutte le informazioni sull’evento, sulle singole iniziative, sui luoghi da visitare e dove soggiornare, sono reperibili sul sito sardiniaexperiences.org.

Aritzo, 25 Novembre 2022

Per ulteriori informazioni: 3701259973